
RICOMINCIO DA ME
Dalla dipendenza affettiva all’autonomia emotiva:
un percorso terapeutico per ritornare a scegliere se stesse
Sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Salute
Cos’è la dipendenza affettiva?
La dipendenza affettiva è una dipendenza comportamentale e consiste in una dipendenza emotiva da una persona. É definibile come forma patologica di amore, in cui la relazione di coppia è caratterizzata da una costante assenza di reciprocità ed è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza. All’altro viene attribuita un’importanza tale da annullare sé stessi e non ascoltare i propri bisogni, attuando comportamenti di completa dedizione all’altro, nella convinzione che soddisfacendo ogni bisogno del partner, questi resti al proprio fianco. Trova origine in bisogni emotivi inappagati durante l’infanzia: i bambini i cui bisogni d’amore non sono stati soddisfatti si adattano, imparando a limitare le loro aspettative. Tale carenza emotiva genera una profonda angoscia dell’abbandono. Questa dipendenza può manifestarsi in vari tipi di relazioni, tra cui: legami romantici, amicizie o relazioni familiari.
Chi è S.I.I.P.A.C?
La Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.) è un centro specializzato nella cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza comportamentale. L’equipe S.I.I.Pa.C. è multidisciplinare, formata principalmente da psicologi e psicoterapeuti, esperti nel trattamento e nella cura delle dipendenze comportamentali, ma anche delle problematiche psicologiche e psicopatologiche.
Tra le varie dipendenze comportamentali che vengono trattate in S.I.I.Pa.C. c’è la dipendenza affettiva.
A chi è rivolto il progetto?
La S.I.I.Pa.C. lancia questo progetto, per rivolgersi a qualsiasi donna maggiorenne che possa rispecchiarsi nella definizione di dipendenza affettiva e che molto spesso finisce per ritrovarsi in relazioni disfunzionali che possono sfociare in violenza di genere, dove il partner è abusante a livello fisico e/o psicologico. Inoltre, possono aderire al progetto tutte quelle donne che rientrano in una dinamica di co-dipendenza con il proprio partner, ossia una condizione in cui il partner “sano” viene manipolato emotivamente e psicologicamente dal partner affetto da una condizione psicopatologica o da dipendenze come quella da alcol, sostanze o gioco d’azzardo.
Qual è lo scopo del progetto?
Il percorso ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere come funziona la dipendenza affettiva, la co-dipendenza e qual è la loro connessione con la violenza di genere. Inoltre, intende offrire strumenti per riconoscere i meccanismi della manipolazione psicologica e imparare a contrastarli. Durante il percorso terapeutico si lavorerà sul riconoscimento del proprio valore personale, con l’obiettivo di rafforzare l’autostima e promuovere l’autoefficacia, ovvero la fiducia nelle proprie capacità e risorse. Infine, attraverso il confronto con altre donne che vivono esperienze simili, sarà possibile sentirsi ascoltate, comprese e supportate nel proprio dolore, rompendo così la solitudine e l’isolamento in cui si vive. Il fine ultimo è quello di promuovere maggiore benessere psicologico ed emotivo, ma anche dare ascolto e riconoscimento ad una sofferenza più comune di quanto si creda.
Quando?
Il progetto parte con un primo colloquio conoscitivo e la compilazione di alcuni test.
Il primo colloquio sarà con il direttore clinico della S.I.I.P.A.C., lo psicoterapeuta Cesare Guerreschi, e verrà organizzato tra il 22/09/2025 e il 03/10/2025. Nel giorno del colloquio verranno svolti anche alcuni test di valutazione generale. In accordo tra paziente e dottore verranno fissate date e orari.
Si prosegue con il cuore del progetto terapeutico, il percorso di gruppo, che prevede 10 incontri.
I gruppi terapeutici verranno svolti tutti i martedì dal 07/10/2025 al 16/12/2025 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 insieme alla psicologa Laura Verbena e alle psicoterapeute Alba Loka e Sara Fracalossi. Ai gruppi aderiranno solo le donne che si sono iscritte al progetto. Sarà proprio attraverso il setting di gruppo che si raggiungeranno gli obiettivi del progetto, che è ritenuto il contesto più adatto.
Dove?
Presso la S.I.I.Pa.C., in Via Maso della Pieve 60/A, 1 piano – 39100 Bolzano (BZ).
Costi
Il costo complessivo del percorso terapeutico è di € 200.
Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 settembre 2025.
Contatti
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare via e-mail a info@siipac.it o tramite telefono allo 0471/362452.