Cos’è il Long Covid?

Il Long-Covid è una condizione clinica caratterizzata da un complesso di malesseri e disturbi di varia natura, che in forma più o meno grave, perdurano a distanza di mesi dalla guarigione da Covid-19.

I dati pubblicati che descrivono i casi di pazienti con COVID-19 che successivamente sviluppano sintomatologia persistente nel lungo periodo sono in continua crescita. Solo nel tempo ci sarà consentito raggiungere una migliore comprensione dell’epidemiologia del fenomeno. La mancanza di una definizione precisa di questa condizione, l’ampiezza dello spettro sintomatologico, la durata del periodo di follow-up, il tipo di popolazione valutata e l’accuratezza delle auto-segnalazione rendono difficile la valutazione epidemiologica. Altrettanto complessa è l’identificazione dei sintomi e la conseguente fase diagnostica.

La pandemia da SARS-CoV-2 ha avuto importanti risvolti di natura psicologica e psichiatrica. L’isolamento e l’esclusione sociale necessari per evitare la diffusione del virus hanno portato con sé, nelle fasi più impattanti della pandemia, vissuti di solitudine, isolamento, abbandono, tristezza, ansia e angoscia, legati spesso allo stato di salute fisica. Sono state riscontrate sofferenze individuali profonde e disagio psicologico, elevati e costanti livelli di ansia, umore depresso, alterazioni del sonno, volubilità dell’umore e stress acuto con tendenza alla cronicizzazione.

Questi sintomi continuano a perdurare in coloro che soffrono di Long-COVID, ai quali si aggiungono anche sconforto e senso di colpa per non essere più quelli di prima, senso di frustrazione e rabbia per il perdurare di una condizione sconosciuta e invalidante rispetto a diversi aspetti della vita: lavorativa, sociale, individuale e quotidiana.

Si stima che in moltissimi risentano del post-covid con diversi effetti a livello fisico, cognitivo e psicologico che, conseguentemente, risultano debilitanti a livello sociale, lavorativo, individuale e psicologico.

Si tratta, però, di una condizione medico-sociale ancora poco conosciuta, di cui si sta seguendo e studiando l’evoluzione e gli sviluppi, ma che possiede tutte le caratteristiche per diventare una delle problematiche più importanti e complesse della nostra vita futura, quando dovremo affrontare delle conseguenze sanitarie e mediche del SARS-CoV-2 che mai ci saremo immaginati.

Cos’é il progetto Long-Covid?

Alla luce di ciò, con la collaborazione del comune di Bolzano, sono stati organizzati, nella città di Bolzano, 15 eventi formativo-educativi della durata di circa 2 ore con lo scopo di dare alle persone presenti tutte le informazioni necessarie per individuare i sintomi del Long-Covid.

I partecipanti avranno l’opportunità di prendere coscienza di una problematica silenziosa ma in espansione, dare un nome al malessere che sperimentano e cercare l’aiuto più opportuno.

Una prima parte introduttiva servirà alla spiegazione della sindrome Long-Covid e della sua eterogenea sintomatologia, con particolare riferimento alle dinamiche psicologiche che sottendono tale disturbo, poi verrà lasciato spazio alle domande dal pubblico e la parte conclusiva verrà destinata alla somministrazione di un questionario valutativo dei sintomi post-Covid.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati ma sono consigliati soprattutto alle seguenti categorie di persone:

  • Cittadini colpiti da Long-Covid
  • Familiari di persone con Long-Covid
  • Persone che riportano sofferenza emotiva e psicologica per via del Covid-19

N.B.

Non è necessario partecipare a tutti gli incontri, in quanto le tematiche affrontate ad ogni incontro sono le stesse.

La data dell’11 novembre è dedicata esclusivamente agli adolescenti e all’impatto del Covid e della pandemia sulla loro salute psicofisica.

Il target delle date 14 novembre e 12 dicembre è la popolazione anziana.

Hanno scritto/parlato sul progetto Long-Covid:

  • https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2022/10/blz-long-covid-sars-covid-2-af6bae8a-13c2-4076-9e0b-899367555a97.html
  • https://radionbc.it/bolzano-il-long-covid-se-ne-parla-in-15-appuntamenti/
  • https://www.lavocedibolzano.it/presentato-un-ciclo-di-incontri-informativi-sul-long-covid/
  • https://opencity.comune.bolzano.it/News/Comunicati-stampa/Presentato-un-ciclo-di-incontri-informativi-sul-Long-Covid
  • Intervista radiofonica per la radio NBC in data 17 ottobre 2022
  • Intervista per la Radio Grüne Welle in data 19 ottobre 2022
  • Intervista televisiva per TG RTTR in data 21 ottobre 2022