L'ECCELLENZA NELLA CURA DELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI
L'ECCELLENZA NELLA CURA DELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI

GAMING DISORDER- QUANDO GIOCARE DIVENTA UNA MALATTIA

 

 

 

Cos’è precisamente il Gaming Disorder?

Secondo quanto indicato dall’OMS, un individuo affetto da tale patologia risulta talmente assuefatto dai videogiochi (sia online che offline) da compromettere significativamente la sua vita sotto ogni aspetto sia esso sociale, lavorativo od affettivo.

I soggetti affetti da tale patologia restano perciò incollati allo schermo di TV, PC o Smartphone non curandosi di tutto ciò che li circonda, con effetti negativi non solo sulla salute psicologica, ma anche su quella fisica, visto che molto spesso non dormono e/o non mangiano per continuare una partita.

Il Gaming Disorder è stato incluso a seguito della recente decisione dell’OMS nella sezione “Disturbi mentali, comportamentali e dello sviluppo neurologico” proprio della nuova Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11).

E’ importantissimo sottolineare che questa patologia colpisce solamente una piccola percentuale di giocatori, che ricordiamo essere oltre 2 miliardi e che il videogioco in sé non debba per questo essere demonizzato o vietato.

 

 

 

Fonte:

http://www.who.int/features/qa/gaming-disorder/en/

2018-07-02T17:49:28+00:00